Ciao Lorenzo, raccontaci la tua formazione.
– Quando ho scoperto che non potevo essere un personaggio dei cartoni animati ho deciso di darci dentro con il disegno, così mi sono iscritto al Liceo Artistico e poi sono andato a finire in Accademia di Belle Arti a Torino.
Ho sempre letto i fumetti e amato alla follia i cartoni animati e continuo sempre a voler essere uno di loro. Se sapete come si fa o avete un marchingegno che trasforma la carne e il sangue in carta, inchiostro e technicolor fate un fischio.
Cosa dovrebbe leggere chi vuole avvicinarsi per la prima volta al tuo lavoro?
– Direi di recuperarvi alcuni numeri di Linus, dove potere leggervi le avventure spaziali del canino Merendino e Dogmadrome, il mio primo Graphic Novel da Eris Edizioni da fine marzo in tutte le librerie dello stivale.
Su cosa stai lavorando ora?
– Al momento sto chiudendo un lavoro collettivo del quale non posso ancora parlare, e durante le lunghe passeggiate estive mi sono venute in mente un paio di progettoni.
Puoi dare un consiglio a chi vuole iniziare a fare il fumettista?
– Leggete tutto quello che si può e disegnate tutto quello che si riesce con qualsiasi tecnica vi passi fra le mani. Studiate tutti i grandi maestri del passato, cercate di venire a patti con i vostri punti deboli e coltivate tutti i vostri punti di forza come se fosse un orticello. Mandate a quel paese tutti quelli che cercano di scoraggiarvi, e impegnatevi più che potete. Quando vi sarete impegnati, impegnatevi ancora di più.
Regalaci un pensiero sostenibile.
– Piove acido, governo ladro.
Il tuo lavoro è sostenibile?
– Credo di sì. Lavoro ancora alla vecchia maniera, con fogli e matite, però cerco di conservare tutto dentro a tantissime cartelline ben catalogate e sparse per la casa.
Cosa pensi della parola sostenibilità?
– È un pensiero rassicurante per il momento storico che stiamo vivendo.
Cosa non manca mai nella tua valigia a parte fogli e matite?
– Librini e fumettini da viaggio.
Per le maglie Comic Sons di Lorenzo Mò e altre informazioni su questo fantastico autore cliccate qui:
https://comicsons.it/autori/lorenzo-mo/
#tstrip #organiccotton #ecofriendlyink #green #collect #archive #comics #dontgrowup