Anubi & Horus

ANUBI & HORUS

Anubi è un graphic novel creato dal fumettista Simone Angelini e dallo scrittore Marco Taddei.
Edito nel 2015 da GRRRZ Comic Art Books e successivamente ristampato per la sua quinta edizione nel 2018 da Coconino Press/Fandango nella collana Coconino Cult. Vincitore del premio Boscarato come “Miglior fumetto italiano” al Treviso Comic Book Festival 2016 e “Miglior fumetto del 2015” per i lettori di Repubblica XL al Napoli Comicon.

Narra la storia della divinità egizia che ha perduto totalmente la propria veste di Dio finendo in esilio insieme all’amico Horus in una avvilente città di provincia.

Il fumetto è stato paragonato alle opere di Andrea Pazienza per le tematiche affrontate, in particolare a Zanardi, per la crudezza, intimità e realtà del tutto.

Anubi, Horus e gli altri personaggi del libro sono apparsi in storie brevi su Linus e il Manifesto, con dei cameo o citazioni in altri fumetti indipendenti, come mascotte del Siren Festival di Vasto e dell’edizione 2016 del Crack! Festival al Forte Prenestino di Roma, in maniera non ufficiale sulle locandine di manifestazioni per il diritto all’abitazione di associazioni romane, per un murales sul lungomare Pescarese, per iniziative della Feltrinelli e di librerie indipendenti, in tesi di laurea e tesine di maturità, su t-shirt, shopper e mostre di tavole originali sia in Italia che in Argentina.

http://signoranubi.tumblr.com
https://it.wikipedia.org/wiki/Anubi_(fumetto)

PUBBLICAZIONI

ANUBI
(Grrrz Comic Art Book- 2015)
(Coconino Press – 2018)

HORUS
(Coconino Press – 2018)

GLI AUTORI

Marco Taddei (Vasto, 1979) scrittore. Simone Angelini (Pescara,1980) fumettista.
Nel 2015 conquistano critica e pubblico con Anubi (Grrrz edizioni), la storia del dio egiziano ambientata ai giorni nostritra bar e balordi. Il volume è premiato al Napoli Comicon come “Miglior fumetto italiano 2015” dai lettori di Repubblica XL e si aggiudica il premio Carlo Boscarato come “Miglior Fumetto Italiano 2016” al Treviso Comic Book Festival. Dopo l’apparizione del personaggio di Anubi in alcune storie inedite su Linus, nel 2016 è il turno della spaceopera Malloy, Gabelliere Spaziale (Panini Comics) e di Storie Brevi e Senza Pietà (Panini Comics), antologia delle loro storie uscite prima del 2015, alcune delle quali erano state tradotte per il mercato americano con il titolo Short and Merciless Stories. Nel 2018 Coconino Press pubblica Horus e la ristampa di Anubi mentre nel 2019 pubblica il racconto horror 4 Vecchi di merda.