Certificazioni

Un salario vitale di sussistenza è un diritto umano.

I prodotti con etichetta FAIR SHARE portano nel costo un piccolo premio che viene direttamente girato ai lavoratori tessili al fine di garantire un salario vitale di sussistenza decente. L’aggiunta di una maggiorazione sul costo di una maglietta o sul costo di una felpa si tradurrà in un aumento del 50% nei salari dei lavoratori più poveri nella nostra fabbrica in India. In collaborazione con il Fair Fashion Network e BSD Consulting, ha messo in atto uno schema che mira a fornire un salario vitale di sussistenza per i lavoratori tessili nella sua fabbrica in India. La prima fase del l’aumento dei salari è entrata in vigore dal 1 ° gennaio 2016 e copre l’intera forza lavoro.


Un premio FAIR SHARE per un salario vitale di sussistenza ai lavoratori

 

Questo obiettivo, tuttavia, dipenderà dalla risposta del mercato e la volontà dei rivenditori e consumatori a pagare il premio supplementare. Ci impegnano a sostenere pienamente la comunicazione ed il marketing del sistema, al fine di raggiungere un elevato numero di prodotti che includano il premio. Inoltre incoraggeremo altre aziende che utilizzano lo stesso fornitore a partecipare a questo programma.

Fair Wear Foundation

Abbigliamento etico per il pianeta ed i lavoratori

100% prodotto biologico, produzione etica certificata, impronta carbone ridotta del 90%

Prodotti esclusivamente con cotone biologico indiano, l’intero processo di produzione è controllato e certificato in conformità con l’ultima versione del protocollo del GOTS. Tutti i prodotti sono etichettati come biologici. I nostri produttori sono certificati dal Global Organic Textile Standard (GOTS) dal 2007. Negli ultimi sei anni la Società è stato il più grande licenziatario di tessile biologico della Soil Association.

Produzione Etica Certificata

Il 100% della produzione viene verificato annualmente per rispettare il Codice della FWF sulle Pratiche di lavoro in conformità con le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. I nostri produttori sono membri della Fair Wear Foundation (FWF) dal 2006.

Impronta Carbone Ridotta Del 90%

EarthPositive® è realizzata in impianti di produzione alimentati da energia verde rinnovabile e da materie prime a basso impatto. L’impronta di carbonio dei prodotti  è stata ridotta di circa il 90%. Il calcolo della riduzione e’ certificato secondo lo standard PAS2050.

Stampe che rispettano l' ambiente

Oeko-Tex®.

Eco Passport by Oeko-Tex® è il sistema di verifica e certificazione per i prodotti chimici tessili e ne comprova l’utilizzo per la produzione tessile sostenibile. Il sistema di verifica Eco Passport è completamente integrato e armonizzato con il sistema di certificazione Standard 100 by Oeko-Tex® ed è accettato come indicatore di conformità per MRSL di ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals).

Il superamento del processo di certificazione garantisce, mediante verifica analitica eseguita da un laboratorio accreditato Oeko-Tex®, che negli inchiostri:

  • Le sostanze chimiche contenute siano conformi ai limiti restrittivi stabiliti dallo Standard 100 by Oeko-Tex®
  • I suoi componenti non siano menzionati nelle liste STeP by Oeko-Tex®, nella MRSL (Manufacturing Restricted Substance List) di ZDHC, e nella lista SVHC (Substance of Very High Concern) del Regolamento REACH.

Grazie a Eco Passport by Oeko-Tex®, Eptainks garantisce ai clienti la possibilità di conformarsi agli standard richiesti dai brand internazionali con inchiostri di elevata qualità e conformi a una certificazione riconosciuta a livello mondiale da quasi trenta anni.

Il traguardo, ottenuto con un’attenta selezione e verifica delle materie prime utilizzate e l’accurato controllo dei processi produttivi, si inserisce sulla strada – intrapresa da Eptainks ormai da diversi anni – dell’ampliamento di un portafoglio prodotti rispettoso della salvaguardia dell’ambiente e attento alla sostenibilità della filiera tessile.

Nei prossimi mesi tutte le confezioni dei prodotti che hanno ottenuto l’Eco Passport by Oeko-Tex® (qui sotto la lista completa) saranno contrassegnati dall’etichetta che ne attesta la certificazione.

Oeko-Tex