Single Blog

EP02 – Intervista a Luciop

autori, leggere

EP02 – Intervista a Lucio Passalacqua a.k.a. Luciop 👺

Ciao Lucio, raccontaci la tua formazione.

👺 – Ho studiato alla Scuola del Fumetto di Palermo, dove ho imparato i trucchi fondamentali per le alchimie del fumetto ma anche tutto quello che del fumetto mi annoia e che non mi interessa e che voglio evitare come la peste. Una volta terminato il corso, ho pubblicato i miei due primi lavori: i due volumi di Benvenuti a Lalaland.

Cosa dovrebbe leggere chi vuole avvicinarsi per la prima volta al tuo lavoro?

👺 – È molto facile, visto che al momento ho pubblicato solo due storie a fumetti. Inviterei a leggere il primo volume di Benvenuti a Lalaland e poi subito il secondo. E poi a rileggerli al contrario, a testa in giù, in acqua.

Su cosa stai lavorando ora?

👺 – Su una cosa strana, nuova e alla quale non avevo mai pensato e che invece mi sta divertendo moltissimo. Non posso dire altro adesso, solo che non si tratta di un fumetto. Spero di potermi scucire la bocca molto presto.

Puoi dare un consiglio a chi vuole iniziare a fare il fumettista?

👺 – Leggete i fumetti. Molti fumetti, di tutti i tipi. Copiate tutto quello che vi piace ma senza essere sfacciati. Il furto è un’arte invisibile, diventate bravi a scassinare senza farvi beccare dalle telecamere. Il trucco sta nel mettere la refurtiva tutta insieme in una grande scatola e poi agitare bene. Così se vi beccano almeno ci mettono un sacco di tempo a rimettere insieme i cocci e voi forse intanto potete fuggire indisturbati.

Regalaci un pensiero sostenibile.

👺 – Fluttua nel mare
Il pannolino
Ma è una medusa.

Il tuo lavoro è sostenibile?

👺 – Spero di sì. Uso molta carta, è vero, ma la maggior parte poi la conservo. Quella che non mi serve più la butto nel contenitore della carta, sperando che torni ad essere un albero. Ma mi sa che non funziona così.

Cosa pensi della parola sostenibilità?

👺 – È una parola rassicurante.

Cosa non manca mai nella tua valigia a parte fogli e matite?

👺 – Svariati chili di ammennicoli tecnologici che mi servono almeno quanto i fogli e le matite ma che pesano tragicamente di più.

Per le maglie Comic Sons di Luciop e altre informazioni su questo fantastico autore cliccate qui:
➡️ https://comicsons.it/autori/luciop

#tstrip #organiccotton #ecofriendlyink #green #collect #archive #comics #dontgrowup

Leave a Reply